Sabato 17 dicembre l’ippodromo “Federico caprilli” di Livorno aveva in programma una reclamare per gli Anglo Arabo di 4 anni e oltre. Tra i cavalli al via spiccava, al tondino di presentazione con il suo mantello grigio, Zinzula Sedilesa.
Leggendo superficialmente la sua carta, la prima cosa che saltava all’occhio era che non correva in ippodromo da oltre quattro anni e questo sarebbe bastato per escluderla da ogni pronostico.
Il Palio di Siena, le corse di provincia e le corse negli ippodromi: mondi ben definiti ma che comunicano costantemente tra loro e tra i quali l’interscambio di cavalli è sempre più frequente.
Ultima corsa, una “vendere” con solo cinque cavalli al via. Erik Fumi, promettente fantino grossetano di 23 anni, è in sella all’estremo outsider. Sulla curva finale è già ultimo staccato ed Erik rallenta quando, improvvisamente, il cavallo si accascia al suolo e lui cade violentemente a terra restando privo di sensi.
Erik Fumi esce dal coma dopo diversi giorni e inizia un lungo e sofferto periodo di riabilitazione.
Dopo aver vinto il Criterium Sardo a Chilivani sabato 18 settembre, la grigia Sa Filonzana ha attraversato il mare per affrontare dopo solo otto giorni le coetanee nel Premio Repubbliche Marinare a Roma. Prima della corsa il team sardo era già felice di essere al tondino della Listed, ad affrontare alcune delle miglior puledre italiane.
Sabato 18 settembre l'ippodromo di Chilivani ha ospitato unabella giornata di corse. Tra le sei in programma era molto attesa la 95^ edizione del Derby Sardo, prova per Anglo Arabo di 3 anni a fondo Arabo.